Lune nuove


Non aspettate che...

Non perdete tempo a sospirare
dietro a cose straordinarie, impossibili.
Non aspettate sognando,
che vi spuntino ali angeliche.

Non disdegnate di essere un fioco lumicino,
non tutti possono essere stelle...
ma illuminate qualche angolo oscuro,
facendo luce lì, dove siete.

L'umile candela ha la sua funzione,
al pari dello splendido sole,
e la più umile azione diventa nobile,
quando è compiuta con dignità.

Forse non sarete mai chiamati,
ad illuminare lontane regioni oscure,
perciò assolvete la vostra quotidiana missione,
brillando lì, dove siete.

Tratto da: Un pensiero al giorno del maestro Omraam Mikhael Aivanhov - Edizioni Prosveta

E' passato parecchio tempo da quando ho cominciato questo percorso, ho pensato: ho gli strumenti, ho le idee, ho l'ispirazione, e soprattutto ho bisogno di un sogno, qualcosa di bello da realizzare che occupi i miei pensieri scacciando il buio che ha contraddistinto lo scorso inverno e che non sembra intenzionato a lasciar libero il mio cuore.

Futuro, luce, calore, energia, mi si muovono intorno ogni giorno nel corpo, nelle parole, nelle emozioni della mia piccina grande.

Ho provato a chiederle se le sarebbe piaciuto fare insieme alcune attività proposte in Moon Mother Moon Doughter (passeggiate sotto la luna, costruzione di un cuscino dei sogni, scatola delle emozioni) mi ha guardato con il solito sguardo di sufficienza che voleva dire: "Vabbè, facciamo anche questa..." e poi mi ha chiesto: "Io e te e basta?"

Si sconta tutto nella vita, spesso più di una volta. Ho riempito la sua esistenza di coetanei perché non sentisse la solitudine che ho provato io nel crescere e ora non si può più fare niente se non in compagnia di almeno una sua amica. Ma forse ha ragione, il cerchio è il luogo migliore per trovare la propria essenza. Il cerchio sostiene e arricchisce. Proviamo.

Metto e metterò tutti i documenti che ho creato e creerò in uno spazio apposito a disposizione di chi vorrà trovarvi ispirazione. Ho anche creato un gruppo su Facebook - Il sangue arriverà - dove, nella sezione file, sto inserendo un elenco dei libri che in qualunque modo mi sono stati, finora, utili, con una recensione sintetica.

Ho scritto alle sette mamme delle sette amiche scelte da Margherita una lettera in cui chiedevo loro di affidarmi le ragazze per quattro volte; quattro incontri, circa uno al mese, in cu approfondire temi come emozioni, sogni, relazioni e ciclicità. Quattro sono venute entusiaste all'appuntamento che avevo proposto per chiarire contenuti e dubbi. na non ha dato alcun segno di risposta. Una mi ha chiamato per avere delucidazioni ma non c'è stato seguito e una ha avuto un problema logistico e forse rientrerà.
Cinque su otto, non male come partenza.

Al loro arrivo hanno trovato una tavola apparecchiata da regine (bicchieri di cristallo, piatti del servito buono, candelabro a tre bracci e tovaglioli rosa di Hello Kitty) e ad accoglierle io e Giusi Merli, splendida attrice che meglio di chiunque altra poteva incarnare la bellezza della terza età della vita femminile.
Avevo preparato 8 "carte" riportanti gli otto accordi di base su cui si reggerà il cerchio nei primi quattro incontri. Lo so, e l'ho detto anche a loro, non sono state oggetto di accordo, ho chiesto fiducia e me la hanno accordata. Proveremo e se non gli piacerà dal quarto incontro si potranno cambiare.
Ognuna si è presa in carico una regola che varrà fra di loro dentro e fuori dal cerchio. Ognuna ha pescato da questo mazzo una Dea che le indicherà il cammino nei giorni fra un incontro e l'altro.

Abbiamo provato a respirare profondamente (sì, su questo c'è un po' da lavorare), abbiamo sentito le nostre voci vibrare in una 'm' che ci ha scaldato le labbra. Ho distribuito ad ognuna:
- la propria carta del cielo in cui trovare segno e casa della Luna;
- le sfide della Luna per ogni segno e casa tratte da questo libro: Moon Surfing di Nikki Harper - non l'ho trovato su anobii ma l'ho acquistato qui in formato elettronico http://www.amazon.com/Moon-Surfing-Lunar-Astrology-Handbook/dp/1780993269; questa è la pagina del libro su FB https://www.facebook.com/MoonSurfing e questo è il sito dove sono disponibili aggiornamenti ed esempi di diari lunari http://spiritodyssey.com/;
- un calendario lunare con ampi spazi per riportare come cambia il colore delle proprie giornate (una sorta di diario lunare); l'idea non è mia, l'ho tratta da Il Risveglio della Dea di Vicky Noble.
Abbiamo fatto un gioco divertente sulle emozioni tratto da Viaggio al cuore delle emozioni.
Dopo cena abbiamo costruito per ognuna, con il cartoncino bristol, delle scatole delle emozioni: il fondo nero come il buio della nostra profondità, il coperchio rosso come il nostro cuore e il sangue che lo nutre, dei cerchi gialli su cui riportare i nomi delle emozioni, perché portino luce nei misteri del cuore.
Poi Giusi ha raccontato la storia del Palo di Calendimaggio, tratta da Circle Round di Starhawk in cui vengono riconosciute e celebrate tutte le forme di amore (se cominciamo a Primavera, con adolescenti, di cosa altro dovremmo parlare???) e abbiamo lasciato le ragazze sciogliere il cerchio portandosi via i tre doni della Regina di Maggio: incontrare l'amore giusto per sé nel momento giusto, riuscire a dire di no all'amore sbagliato per sé e riuscire a dire di sì all'amore giusto.

Il prossimo incontro sarà il 10 Maggio, sono già nel panico.




Commenti

Post più popolari